Impresa e sviluppo sostenibile

La sostenibilità, intesa come la condizione di sviluppo in grado di “assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri” (Brundtland Report, 1987), è diventata un importante fattore di creazione di valore economico per le imprese. Queste ultime, quindi, si stanno impegnando a porre maggiore attenzione alle questioni di sostenibilità e a considerare nei propri business i fattori ambientali, sociali e di governance.

Confindustria Bergamo riconosce l’importanza di integrare le tematiche di sostenibilità e si impegna a supportare le proprie imprese associate nel percorso di transizione verso un modello di business più sostenibile.

In questo contesto, Building Benefits individua gli interventi edilizi interessati da agevolazioni fiscali che contribuiscono, insieme ad altri, allo sviluppo sostenibile. Suggerisce una chiave di lettura per la rendicontazione di sostenibilità secondo la recente direttiva europea Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e i connessi principi di rendicontazione, European Sustainability Reporting Standard (ESRS).

Ecobonus

L’Ecobonus è un’agevolazione fiscale che incentiva la realizzazione di interventi volti a migliorare l’efficienza energetica degli edifici dell’impresa già esistenti.

La riqualificazione termica degli immobili consente di mitigare i propri impatti negativi sul cambiamento climatico contribuendo a ridurre le emissioni di gas ad effetto serra. Tale intervento può quindi essere riportato nella relazione sulla gestione secondo quanto definito dal primo Standard europeo per la rendicontazione di sostenibilità relativo alla dimensione ambientale (ESRS E1 – Climate Change).

In riferimento allo Standard sopracitato, l’iniziativa di riqualificazione termica degli immobili ricade nel Disclosure Requirement (“Obbligo di informativa”) E1-1. Quest’ultimo richiede alle imprese di descrivere il proprio piano di transizione per la mitigazione del cambiamento climatico, tra cui le iniziative e gli investimenti effettuati per ridurre le emissioni di gas ad effetto serra.

Sisma Bonus

Il Sisma Bonus è un’agevolazione fiscale che incentiva ad adeguare e mettere in sicurezza gli edifici dell’impresa, migliorandone la struttura, per ridurre il rischio sismico.

La riqualificazione sismica degli immobili consente di mitigare alcuni rischi materiali che potrebbero avere conseguenze negative anche gravi sui lavoratori e compromettere la continuità aziendale. Tale intervento può quindi essere riportato nella relazione sulla gestione dell’impresa secondo quanto definito dal primo Standard europeo per la rendicontazione di sostenibilità relativo alla dimensione sociale (ESRS S1 – Own workforce).

In riferimento allo Standard citato, l’iniziativa di riqualificazione sismica degli immobili ricade nel Disclosure Requirement (“Obbligo di informativa”) S1-4. Quest’ultimo richiede alle imprese di rendicontare le proprie azioni volte ad intervenire sugli impatti negativi al fine di ridurne i possibili rischi materiali nei confronti dei propri lavoratori e dell’attività dell’impresa in generale.